1)
|
Guida al Gioco di Ruolo online
|
Guida al Gioco di Ruolo online
Vocabolario utile del GdR
Per i meno esperti in materia di Gioco di Ruolo, redigiamo qui
un dizionario utile a capire a cosa ci si riferisce quando si
usa un determinato termine nelle regole, nei Forum o per
missiva.
In un Gioco di Ruolo, abbreviato spesso in GdR, GDR o RPG
(dall'Inglese Role-Playing Game), un giocatore, qui chiamato
"Master", racconta una storia, mentre gli altri assumono il
ruolo di personaggi interattivi della storia. A volte i
personaggi sono ideati dai Master e mossi da loro (e si
chiameranno PnG, ossia Personaggi non Giocanti). PnG e PG
(Personaggi Giocanti, mossi da voi giocatori) si muovono in un
mondo immaginario o simulato, con precise e a volte complesse
regole interne. Ogni personaggio è caratterizzato da svariate
caratteristiche a seconda del tipo di Gioco di Ruolo (ad esempio
qui Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Carisma),
generalmente definite tramite punteggi che descrivono le
capacità del personaggio. Il ruolo dei giocatori, che muovono i
personaggi nella storia, è di interpretare le azioni degli
stessi e le loro reazioni col contesto immaginario che il Master
crea intorno a loro, definito ovviamente dalla Guida.
» ONGAME,
ON - OFFGAME, OFF: Rispettivamente,
i primi due termini (completo ed abbreviato) riguardano gli
eventi occorsi all'interno del gioco, ossia giocati fra due
personaggi. Poniamo di avere due giocatori, Gigi che muove il
personaggio di John e Alessio che muove il personaggio di Jack.
Ciò che accade fra John e Jack è Ongame, ciò che succede fra
Gigi e Alessio è Offgame. Questa distinzione è molto importante
da comprendere, per le definizioni successive.
» LAND: Chiamiamo
Land (dall'inglese, territorio, paesaggio) il mondo immaginario
in cui ci si trova a giocare. In questo caso, la città di New
York e i suoi paraggi, situati nel Piano Materiale.
» PP,
POWERPLAYING, POWERPLAYER: Indica
i giocatori che mirano a privilegiare il conseguimento della
vittoria a discapito dell'aspetto interpretativo, delle regole e
dello spirito del gioco. A tal fine di solito cercano di
destreggiarsi al limite delle regole, o ad utilizzarle a proprio
vantaggio a scapito del buon senso e della logica della storia
interpretata. Sono generalmente accusati di essere scomodi agli
altri giocatori e al Master, poiché il loro approccio tende a
rovinare l'atmosfera. Un contadino che senza un braccio e
sanguinante si scaglia senza paura contro un demone o un mago
del sangue, non è un temerario, è un PP.
» METAGAME,
METAPLAY: Nei
Giochi di Ruolo, il metagioco (o metagaming, in Inglese) è
l'utilizzo di conoscenze del giocatore in una situazione in cui
invece sarebbero richieste le conoscenze del personaggio (per
questo sopra si accennava a quanto importante sia tenere sempre
ben distinto l'Ongame dall'Offgame). Un personaggio governato da
un metagiocatore non agisce seguendo le proprie esperienze di
gioco, né secondo il proprio Background, bensì assecondando
esclusivamente i desideri del suo giocatore anziché i propri.
Alcuni esempi di metagioco:
* Modificare le azioni di un personaggio se il giocatore ha
qualche conoscenza sulle intenzioni a lungo termine di altri PG
o del Master.
* Utilizzare alcuni tipi di attacco basati sui punti di forza o
sulle debolezze di un mostro o di un altro personaggio, senza
che il Background del personaggio consenta di conoscere questi
punti deboli.
* Modificare il comportamento del proprio personaggio verso
altri personaggi in base alle relazioni di vita reale con i
giocatori degli altri PG.
* Utilizzare la conoscenza delle meccaniche di gioco per
guadagnare vantaggi nel gioco.
* Considerare che una stranezza nel mondo di gioco sia un errore
del Master piuttosto che qualcosa su cui indagare.
* Decidere le azioni di un personaggio in base a come le
meccaniche di gioco modificheranno il risultato.
* Qualunque azione basata sulla conoscenza che si sta
partecipando ad un gioco.
* Modificare le reazioni dei Personaggi non Giocanti in maniera
da contrastare deliberatamente i piani dei Personaggi Giocanti.
* Eseguire scambi di oggetti o denaro tra due PG senza giocata
Ongame, motivata da valide cause.
* Creare incontri ed avventure progettate specificatamente per
contrastare le abilità dei giocatori, per intralciare altre
trame e gioco altrui.
* Durante la creazione di un personaggio, scegliere delle
debolezze supponendo che molto probabilmente il Master non le
sfrutterà appieno, di fatto acquisendo delle opzioni aggiuntive
senza pagare la corrispondente penalità.
» PK,
PLAYERKILLER: Giocatore
che virtualmente uccide con il proprio PG personaggi di altri
giocatori a tradimento e per guadagno personale, spesso in modi
sleali e senza valido motivo. In una Land si può essere uccisi e
uccidere per gioco, ma questo deve essere nel rispetto delle
regole del gioco. E’ risaputo che i Piani al di fuori di quello
Materiale sono la zona più pericolosa della Land; se ci portate
il vostro PG, la prima cosa da mettere in conto è che possa
essere ucciso da PnG o altri PG. Questa è normale
amministrazione. Potete decidere di sfidare un altro PG a
duello, e accordarvi sulla possibilità o meno di uccidervi,
civilmente; se il vostro avversario acconsente e vi uccide o voi
uccidete lui, allora è tutto regolare. Se incontrate un demone
malvagio - sfortuna se accade in città, fuori vuol dire che
andate a cercarvelo - difficilmente sopravvivrete senza avere a
disposizioni potenti abilità combattive; dovete saperlo,
scappare, ed evitare i luoghi pericolosi se non vi va la
possibilità di morire. Se invece uccidete qualcuno così a
casaccio senza avere un motivo e senza aver preso accordi con la
"vittima", allora siete rei di PK, e questo viene punito.
» BG,
BACKGROUND: La
storia del vostro personaggio. Avere una razza inumana, volersi
giocare determinate abilità o peculiarità esige la presenza di
un BG consono. Consigliamo a tutti di scrivere un BG, anche di
poche righe se si decide di essere un normale cittadino, e di
mandarlo ad un Master. Con una commissione adeguata il BG verrà
letto ed eventualmente giudicato idoneo.
Guida pratica al Gioco di Ruolo
by Chat: come utilizzare le chat di gioco
Quando accedete ad una stanza di gioco, la schermata vi si
presenta nel modo seguente: nella colonna di destra
visualizzerete i presenti con voi nel luogo (non tutti
necessariamente attivi, capita che qualcuno infatti voglia
semplicemente leggere il gioco altrui). Nella colonna di
sinistra, troverete una breve descrizione del luogo dove vi
trovate e un'immagine raffigurante questo spazio in modo ideale.
Nello spazio centrale dello schermo, di entità maggiore, si
svolge il gioco: a turno, i vari giocatori descrivono e inviano
le azioni dei propri personaggi. Allo scopo troverete, in basso
sullo schermo, due piccoli spazi in cui scrivere le vostre
azioni. Il minore sulla sinistra si chiama generalmente Tag di
Locazione, ed è molto utile perché lì i giocatori scrivono dove
si trova precisamente il loro personaggio nello spazio. Come mai
serve? Perché in tal modo gli altri personaggi hanno un elemento
ulteriore per capire dove essi si trovano rispetto a voi, e voi
rispetto a loro. Se per esempio nella stanza Taverna del Drago
Verde il personaggio Hakehiko si trova nella locazione
"Esterno,Strade", difficilmente sentirà quello che Kinoko sta
sussurrando ad un'amica nella locazione "Esterno,Entrata Locale"
e di certo non vedrà Itake e Hiroyuki che si trovano nella
locazione "Interno, Bancone". Questo perché uno è in mezzo alla
strada, due si sussurrano vicine all'ingresso del locale e altri
due personaggi si trovano dentro il locale.
Nell'altro rettangolo, di dimensioni maggiori in lunghezza,
scriverete le vostre azioni.
Come scrivere un'azione e cosa
rende un'azione scritta bene
Questa vuol essere una guida che vi renda in grado di
relazionarvi bene con gli altri giocatori; poi, crescendo nella
Land, imparerete a perfezionarvi e a rendere le vostre azioni
sempre migliori ed avere uno stile personalizzato. Iniziamo
dalle basi. Cosa rende un'azione "buona"? Innanzitutto il giusto
uso della lingua italiana. Quindi, anche la giusta lunghezza in
termini di righe, la giusta lunghezza in termini di tempo di
scrittura, il giusto approfondimento nei dettagli. Cominciamo
dalla prima qualità elencata. Ovviamente è fatto divieto di
utilizzare il linguaggio breve degli sms; niente "nn" al posto
di "non", niente "xké" al posto di "perché". Cercate di essere
coerenti con l'uso dei tempi verbali, senza saltellare dall’uno
all'altro senza senso. In termini di righe, un'azione che occupa
mezza pagina inizia a diventare lunghetta, mentre un'azione di
meno di tre righe è decisamente troppo corta.
Troverete la giusta via di mezzo con l'esperienza. Tempo:
sarebbe eccellente non superare mai i 10 minuti fra l'azione del
giocatore prima di voi e la vostra risposta. Generalmente in una
Quest superare i 10 minuti di attesa significa perdere il turno.
Questo significa che dovete diventare rapidi nello scrivere e
nel pensare alla vostra descrizione nel modo più completo
possibile, magari cominciando a stendere, già nel turno del
giocatore prima di voi, parte dell’azione che reputate
plausibile si verifichi indipendentemente dall’azione che
quest’ultimo farà. Veniamo quindi a cosa scrivere, i dettagli;
questa è una parte molto importante. A nessuno interesserà
conoscere la piegatura delle vostre falangi, falangine e
falangette, per intenderci. Un'azione buona è un'azione in cui
chiarite dove si trova il personaggio nello spazio, in che
posizione si trova, cosa sta facendo, com'è vestito, se è armato
o meno e dove tiene le eventuali armi (nella cintura, sguainate,
in quale mano), magari se è pettinato o truccato in un certo
modo e come lo è. Potete servirvi anche degli altri personaggi
allo scopo. Ad esempio, se c'è un gioco in corso fra due persone
che parlano nella piazza Hachiko, voi potreste usare una prima
azione per entrare nella nella piazza, ed una seconda per
raggiungerli e parlarci. Poniamo di avere un PG di nome Mark;
vogliamo aggiungerci a Sarah, una ragazza che indossa sgargianti
abiti rossi, e Steven. Entrambi giocano già in Piazza Hachiko.
Esordiamo così:
- Nella Tag di Locazione dell'azione di ingresso scriviamo, per
indicare lo spostamento da una zona precedente: Strada > piazza
- Nell'azione di ingresso scriviamo ad esempio: +cammina
silenziosamente attraverso la strada dalla città conduce alla
piazza. Da esso nota le nubi e le persone che s'accingono a
tornare a casa; il cielo sembra promettere pioggia. Il ragazzo,
vestito con dei comuni jeans ed una felpa nera, munita di
cappuccio tuttavia non indossato, avanza tra la folla di
lavoratori presente come di consueto nel luogo.
- Nella Tag di Locazione della seconda azione, dopo che Sarah e
Steven hanno effettuato il loro gioco, un turno a testa,
toccherà di nuovo a noi, che scriveremo soltanto: Piazza (o una
parte specifica di esso, se si vuol essere più chiari sulla
propria posizione).
- Nell'azione scriveremo finalmente: {Qualche metro più in là,
alzando lo sguardo Mark nota due ragazzi intenti a discutere.
Decide così di avvicinarsi, muovendo in loro direzione. In breve
tempo li raggiunge, per rivolgere loro un saluto cortese.}
Salve. {Pronuncia quindi, con un sorriso. Nota il particolare
colore sgargiante degli abiti di Sarah, che sembra appena
tornata da una serata divertente.}
Come sapevamo che il mare fosse mosso il cielo fosse nuvoloso e
il vento tirasse, o come fosse la temperatura? Basta servirsi
della colonnina di destra, la parte in alto sopra l'orologio.
A questo punto l'interazione è cominciata, gli altri giocatori
parleranno con voi e voi risponderete, e così nascerà il gioco.
Ovviamente, se Sarah e Steven fossero stati nascosti, Mark
avrebbe sbagliato a scrivere di scorgerli appena arrivato al
Ponte. Gran parte degli errori possono essere evitati con due
semplicissimi passaggi: primo, leggere la Guida. Secondo,
leggere le azioni degli altri giocatori con attenzione, specie
prima di inserirsi in giocata.
Va poi detto che, basandosi il GdR sull’interazione tra
personaggi, inserire troppi pensieri del proprio personaggio in
un’azione è considerato errato. Infatti il pensato di un PG non
sarà ovviamente trasparente, risultando quindi inutile, ma
potrebbe persino rivelarsi dannoso in quanto potrebbe portare
altri giocatori a commettere metagame. Ecco un paio di esempi:
1. Azione errata: {Alla risposta di Anna, David realizza di
parlare con una totale incompetente. Ma come si può essere così
idioti? Quella deve aver avuto un grosso trauma da piccola. Che
tipa odiosa. Probabilmente presto o tardi la pagherà per la
propria ignoranza, e forse sarà David stesso a fargliela pagare,
chissà. Tuttavia nulla traspare dal suo volto sorridente, e le
risponde.} …Ma certo, Anna!
2. Azione mediamente corretta: {Alla risposta di Anna, David
resta spiazzato. Il suo primo pensiero è quello di non essere
stato correttamente compreso. Oppure ha sopravvalutato Anna,
credendola più sulla sua lunghezza d'onda? In ogni caso,
cercherà di non far trasparire nulla circa i suoi pensieri
turbati, e risponderà.} …Ma certo, Anna!
3. Azione corretta: {Alla risposta di Anna, David per un momento
non assume espressioni, se non sollevando le sopracciglia in
maniera quasi impercettibile e sgranando appena appena gli
occhi. Tuttavia, il sorriso non scompare dal suo volto ed il suo
sguardo resta puntato sulla figura di Anna, quasi stesse
elaborando meglio le sue parole, cercando di non mostrarsi
platealmente stupito da esse.} …Ma certo, Anna!
I tasti utili per far comparire
il testo in un certo modo
Come avrete visto, esistono dei simboli utili a far comparire il
testo in un certo modo. Quando non volete inserire dialogo nelle
vostre azioni, basterà anteporre ad esse nel rettangolino di
scrittura, quello lungo (non in Tag di Locazione quindi), il
simbolo +. Quando vorrete differenziare discorso diretto e
descrizione, vi basterà scrivere l'azione fra parentesi quadre o
graffe, e fuori da esse il dialogo. Potrà capitarvi di dover
lanciare dei dadi, o eseguire azioni più complesse; in questo
caso vi tornerà utile la piccola guida redatta appositamente e
presente in ogni stanza di chat, che comparirà senza
allontanarvi dalla schermata di gioco se cliccherete sulla
piccola icona blu con la "i" di "informazioni" in bianco. Questo
tasto si trova fra il rettangolo in cui dovete scrivere la
vostra azione ed il tasto Invia.[/P]
I sussurri: cosa sono e come
usarli
Se vi trovate in una Quest e dovete assolutamente chiedere
qualcosa al Master, oppure se state giocando liberamente e non
avete capito qualcosa scritto da un altro giocatore, potete
sussurrarglielo nella stanza di chat. Come si fa? Semplice:
poniamo che il nome del vostro destinatario sia Bud. Nel
rettangolo dove scrivereste l'azione, scriverete @Bud@//Scusami,
cosa intendevi per...?. In questo modo ciò che scrivete sarà
visto solo dal giocatore Bud, e non dagli altri. I sussurri non
hanno valenza Ongame, ovviamente: se volete giocarvi di
sussurrare qualcosa ad un altro PG e non al suo giocatore,
dovrete prima scriverlo nell'azione, che sussurrate. I sussurri
@@ avvengono da giocatore a giocatore, Offgame; i sussurri per
non far sentire ad un personaggio che cosa dite ad un altro,
vanno invece giocati e descritti nell’azione.
|
2)
|
Creare un PG
|
Creare un PG
Dopo aver letto la Guida e compreso dove, come e quando vi
trovate ad esistere, potrete pensare a creare il vostro
personaggio. Questo significa compilare i campi vuoti nella
Scheda che vi corrisponde, operazione che può essere svolta
facilmente cliccando sul ritratto incorniciato in alto sulla
destra dello schermo, e quindi sul tastino “Modifica”. Potrete
formattare il testo a piacere, inserire immagini, musica, video,
ciò che preferite. In questa Land in genere ci sono anche tanti
giocatori disponibili e bravi nell'uso di Photoshop e programmi
affini disposti forse, disposti darvi manforte per creare una
bella Scheda particolare. Prima di scegliere il volto del vostro
personaggio (a questo scopo leggere la Guida è molto importante;
un umano non può avere per esempio tre corna e sputare fiamme
dal naso) visitate le Bacheche, raggiungibili cliccando sul
tasto “Bacheche” nella colonnina di sinistra. In esse è presente
una discussione sul “Patrocinio volti” nella sezione fuori
gioco, in evidenza, divisi per sesso, troverete un elenco di
personaggi con i volti già occupati, ossia che non potete
utilizzare per creare il vostro Avatar (a meno di non voler
giocare una somiglianza estrema, e in questo caso va prima di
tutto chiesto il permesso all'attuale detentore del volto,
quindi se egli acconsente va giocata la somiglianza anche nel
gioco). Una volta scelto quale volto avrà il vostro personaggio,
registratelo nella medesima discussione
Scegliere un Lavoro o un Ordine
Per acquistare oggetti, i vestiti o le armi necessari, il vostro
personaggio dovrà guadagnare, e quindi lavorare. Potrà farlo
eseguendo una semplice Professione, che potete scegliere in
“Uffici” (colonnina di destra) o dei veri e propri Lavori
(consultate quelle esistenti nella parte superiore dello
schermo, alla voce “Lavori”.) Le Professioni e i Lavori, e ciò
che comporta sceglierne uno piuttosto che un altro, sono
descritti nelle apposite guide. Per adottare un Lavoro basta
selezionarlo nella apposita lista, una volta scelto, si potrà
cambiare allo scadere dei 10 giorni d’obbligo. Se si è
intenzioni ad entrare in una corporazione basta contattare il
capo corporazione , lui vi spiegherà come accedere e valuterà
l'idoneità del vostro personaggio. L'appartenenza ad un lavoro o
corporazione eventualmente scelto vanno obbligatoriamente
giocati in Land, comprensivi di bonus e malus.
Compilazione guidata della
Scheda
Inserire del testo
Per modificare la vostra Scheda, dovrete seguire dei semplici
passi. Il primo è cliccare in alto a destra sul ritratto in
cornice dorata; quindi, cliccare sul tastino “Modifica”.
Giungerete ad una schermata tutta da riempire come preferite.
Potrete colorare il testo, metterlo in grassetto o in corsivo,
aggiungere immagini, musica, video. Per sapere come farlo vi
basta cercare in bacheca nella sezione fuori gioco “Aiuto scheda
“. Affianco troverete le transazioni, dove vengono registrati
gli scambi avvenuti con gli altri personaggi, ricordiamo
inoltre, che se viene ceduto qualcosa a terzi, deve essere
giocato on, da regolamento. L’esperienza indica l’attività di un
personaggio all’interno di un gioco, più si gioca più lo staff
va a premiare l’utente per il buon gioco e la coerenza.
L’inventario è il nostro deposito di oggetti acquistati durante
il gioco. Contrariamente all’inventario, l’equipaggiamento, è
ciò che il nostro personaggio indossa attualmente quando entra
in gioco.
Dimensioni dell'Avatar e delle
immagini da inserire in Scheda
L'Avatar può essere lungo quanto volete e può essere di ogni
formato tra .gif, .jpg, .png. Non può superare la larghezza di
200 px, se la supererete l'immagine verrà ridotta
automaticamente nel rispetto delle proporzioni durante
l'inserimento in Scheda. Potete inserire immagini della
lunghezza da voi preferita nel resto della scheda, ma se
supererete i 500 px di larghezza e i 800 px di lunghezza massimi
la pagina si sformerà
Cosa fare in caso di assenza di
conoscenze e capacità grafiche
My Tokyo GDR dispone di uno Staff disposto ad aiutare i
giocatori che non sono pratici di programmi come Gimp o
Photoshop per creare una bella Scheda personalizzata. Oltre allo
Staff adibito, ci potrebbero essere anche diversi giocatori che
si rendano gentilmente disponibili per creare Schede agli altri.
In caso di bisogno insomma, basta chiedere con cortesia nella
sezione apposita, precisamente in “Auto scheda “ e verrete senza
dubbio aiutati. Ricordiamo che questo non è un obbligo, da parte
dello staff nell’aiutarvi, e che può volerci tempo, nell’attesa,
una buona descrizione basta, per poter da subito ruolare.
Richiedere un doppio PG
Cos'è un doppio PG?
Si definisce doppio un secondo PG mosso da un giocatore che ne
possiede già uno all'interno della Land.
Chi può possederne uno?
La richiesta è presentabile solo da chi soddisfa uno dei tre
requisiti seguenti:
» Presenza attività in Land.
» 30 punti esperienza (Che siano free role, o punti quest, è indifferente)
» Buon gioco, sarà compito dello staff valutare l’adeguatezza di
un utente per possedere un doppio.
Le condizioni per cui si può
giocare un doppio sono invece le seguenti:
- Non è possibile avere due personaggi in eguale corporazione, a
meno che non si concordino con i Gestori condizioni estremamente
dettagliate per cui ciò risulterà accettabile.
- Salvo diversa volontà dei Gestori, se uno dei due PG guadagna
il rango di Capo corporazione, non potrà ottenerlo anche l'altro
PG in qualsiasi corporazione.
- Il gioco di uno dei due PG non deve avvantaggiare l’altro in
On.
- Le conoscenze i bonus , malus , oggetti e statistiche sono
strettamente collegate ad un solo personaggio quindi:
Non è concesso lo scambio di oggetti di qualsiasi tipo,
d’informazioni inerenti al gioco on e di giocare entrambi nella
stessa chat, facendoli interagire.
Il limite massimo di doppi,
concesso equivale a 3, ad un quarto pg, si provvederà alla
cancellazione di uno dei tre precedenti scelto dallo stesso
giocatore.
Come si presenta richiesta, e
a chi?
La domanda di possesso va inoltrata via missiva ad un membro
dello Staff, cioè Gestori o Admins, che provvederà a segnalare
in Bacheca Moderazione il fatto che possedete un doppio PG con
le relative limitazioni. Nessun membro dello Staff, Gestori
compresi, divulgherà ad altri il vostro possesso di un doppio,
ma è necessario che i Gestori e gli Admins siano perfettamente a
conoscenza di queste situazioni, e di conseguenza tutti loro ne
saranno messi al corrente.
Lo staff, è molto attento alle
scorrettezze, e si provvederà con controlli frequenti. In caso
di avvenuta scorrettezza, il Gestore, non altri, provvederà alla
cancellazione immediata personaggio creato, senza avvertire il
diretto interessato, e gli sarà negato la creazione di un doppio
per il periodo di 30 giorni dall’esilio di questo. La
gestione è moderata e disponibile, ma non ama, chi non rispetta
il regolamento.
|
3)
|
Statuto Offgame
|
Statuto Offgame
Il regolamento seguente riporta le norme che è
fondamentale mantenere per la corretta
frequentazione del servizio: tali regole valgono
per ogni utente e per i diversi servizi offerti
dal sito.
L'utente che partecipa all'attività del My Tokyo
GDR dichiara di accettare in tutte le sue parti
questo regolamento.
- Etica
comportamentale
Argomenti
Via messaggio ed in alcune Bacheche è possibile
parlare di argomenti anche al di fuori dei GdR
online e non, ma preghiamo di evitare la
trattazione di argomenti che possano sfociare in
discussioni polemiche (ad esempio politica) o
che possano urtare la sensibilità altrui (ad
esempio immagini violente). Non sono ammessi in
alcun caso atti discriminatori verso un
qualsivoglia utente, così da salvaguardare
l’identità etnica, politica, religiosa, sessuale
ed ideologica di tutti. Non è consentito
pubblicizzare e/o linkare altri Giochi di Ruolo
online. I trasgressori saranno puniti con
particolare fermezza. PENA: da 15 giorni di
arresto virtuale a ban permanente per i casi più
gravi o recidivi. E’ concesso tramite richiesta
diretta al
gestore pubblicizzazione.
Rapporto tra
utenti
Si richiede a tutti gli utenti di mantenere un
rapporto pacifico e civile. Se avete problemi
con uno o più utenti o avete intenzione di
offendervi a vicenda per motivi che trascendono
il GdR, siete pregati di utilizzare programmi di
messaggistica istantanea esterni al sito.
Rimandiamo ad un'attenta lettura della
netiquette per eventuali dubbi, invitandovi
invece sempre al dialogo civile e, in caso, al
ricorso ad una figura autorizzata per risolvere
problemi inerenti il gioco Ongame. PENA: Utenti
polemici saranno redarguiti con un rimprovero
moderativo, se ciò non dovesse bastare
subentreranno tre giorni d'arresto virtuale, e
per i recidivi è previsto il ban a discrezione
della Moderazione.
Privacy
Lo Staff non si assume alcuna responsabilità nel
caso vengano riscontrate infrazioni su materiale
sensibile degli utenti da parte degli utenti
stessi, ma verrà comunque allontanato dal sito
chi riporterà informazioni quali e-mail o dati
sensibili di altre persone senza
l’autorizzazione del diretto interessato (con
dati sensibili si intendono, tra gli altri:
nome, cognome, luogo di residenza, numeri di
telefono). Nei profili, inoltre, è vietato
pubblicare qualsiasi dato sensibile proprio: si
prega quindi di attenersi alle informazioni
richieste per l’inserimento. Chi non desidera
propri recapiti OFF, semplicemente può evitare
di condividerli. PENA: 2 giorni di arresto
virtuale e modifica del profilo.
Metagame
È proibito eseguire metagame di qualsiasi genere
(utilizzare informazioni conosciute in OFF per
agevolare l’ON, ad esempio). PENA: 4 giorni di
arresto virtuale con missiva dalla Moderazione a
scopo rieducativo. In caso di reato recidivo, è
previsto il ban a discrezione dello Staff, che
considererà sia singolarmente che nell'insieme
la gravità degli episodi ricorsi.
Utenti doppi
È vietato nel modo più assoluto creare più
account, ossia più PG, senza l'autorizzazione
scritta di un Gestore o di un Admin. PENA: ban
permanente per l'account doppio.
Italiano
Si fa divieto di essere totalmente intolleranti
con chi commette errori sintattici o
grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a
migliorare il proprio linguaggio in modo da
risultare comprensibile alla collettività. PENA:
2 giorni di arresto virtuale in caso di insulti
inerenti la capacità di scrittura.
Comportamento
nelle Bacheche
È da evitare qualsiasi comportamento che possa
disturbare gli altri utenti. Ad esempio, sarà
punito chi continuerà a scrivere messaggi
ripetuti, che siano utili o meno, al solo scopo
di intasare la chat (tale fenomeno è detto “flood”)
e scrivere in maiuscolo (che, nel protocollo di
convenzione della rete, equivale a gridare) per
cercare di attirare l’attenzione. PENA: 1 giorno
di arresto virtuale.
Fotografie e
disegni in Scheda
È vietato inserire fotografie che ritraggano
persone non famose senza la loro autorizzazione
o immagini che possano urtare la sensibilità
degli utenti, come immagini fortemente violente.
Le immagini che non rispettano queste linee
guide saranno rimosse dai Moderatori senza alcun
preavviso, con la conseguente pulizia completa
della Scheda. È vietato, ripetiamo, utilizzare
nella propria Scheda immagini già patrocinate da
altri utenti.
Poche regole di
pacifica convivenza
Siate persone educate, civili e rispettose.
Imparate a porvi con umiltà ed educazione:
esistono modi e modi per esprimere determinati
concetti, pur senza offendere la sensibilità
altrui o svilire l'impegno e la buona volontà di
terzi. Nelle Bacheche, si prega di postare i
propri topic nelle sezioni adeguate. Ricordatevi
di inserire un titolo chiaro ai topic aperti, in
modo da essere facilmente riconoscibili da
tutti. Non scrivete titoli maiuscoli: se la
vostra discussione necessiterà di rilievo, ci
penserà un membro dello Staff.
Sanzioni nel
dettaglio
» Il gioco a causa dei temi, che possono essere
trattati all’interno è vietato ai minori di 18
anni. Lo staff non si assume responsabilità, in
fase d’iscrizione di falsi dati, ma provvederà
in caso si scopprisse tale scorrettezza con il
ban del personaggio.
» E’, severamente vietato svolgere giocate
erotiche nelle chat libere. PENA arresto
virtuale a vita.
» E’ vietato, il : POWERPLAYING – METAPLAY –
PLAYERKILLER .PENA 2 giorno di arresto virtuale.
5 giorni di arresto virtuale in caso si ripeti
una seconda volta l'episodio. In caso la
situazione si ripeti una terza volta, verra
esiliato il personaggio, a vita. Nella “Guida al
Gioco di Ruolo online” , punto 1 del regolamento
si possono reperire le definizioni dei termini
citati.
» È vietato scrivere più post identici in
bacheca uno dietro l'altro o in sezioni diverse.
PENA: Rimozione del Post aperto dall'utente . In
caso si ripeti la situazione una seconda volta 1
giorno di arresto virtuale.
» È vietato intervenire con toni volutamente
provocatori per causare liti e/o polemiche
personali tra utenti. Evitate di essere
palesemente ostili nei confronti di Staff e
soprattutto di tutti i semplici utenti del sito,
con lo scopo di destabilizzare la normale e
serena partecipazione alle discussioni. PENA: da
3 giorni di arresto virtuale a ban permanente
per i casi più gravi o recidivi.
» È vietato proporre, in qualsivoglia
discussione, servizi di tipo illegale. PENA: 10
giorni di arresto virtuale.
» È vietato riportare testi di conversazioni
effettuate su servizi di comunicazioni quali:
servizi di messaggistica istantanea, chat e
messaggi interni al gioco, forum e Bacheche
esterne/interne senza l'esplicito permesso di
tutti i partecipanti alla conversazione. È
inoltre vietato riportare link ad indirizzi che
contengono questo genere di informazioni senza
consenso. PENA: 15 giorni di arresto virtuale.
» È vietato usare come oggetto frasi che non
facciano immediatamente capire di cosa si tratti
in un topic. Per questo motivo saranno
cancellati post del tipo "Aiuto!" o "Help" o
"Problema". Circa la Bacheca A noi piace
spammare! Tale regola non ha valore.
» È vietato aprire nuove discussioni dove
l'argomento sia la contestazione della chiusura
di un topic e/o di un messaggio; è ovviamente,
pertanto, vietato aprire topic uguali a quelli
chiusi. PENA: cancellazione degli stessi
» È vietato scrivere i messaggi in caratteri
maiuscoli, poiché tale atteggiamento è
universalmente considerato, per convenzione,
equivalente ad urlare. PENA: rimostione del
Post.
» È vietato rispondere in modo ironico alle
richieste tecniche. Non siete obbligati a
rispondere a tali richieste, se urtano la vostra
sensibilità, turbano la vostra stabilità emotiva
o, semplicemente, vi irritano per un
qualsivoglia motivo. PENA: 2 giorni di arresto
virtuale.
» Le Bacheche non sono luogo ove sfogarsi verso
Staff o altri utenti all’interno del gioco,
utilizzando un linguaggio scurrile o riportando
comportamenti interni od esterni al gioco. PENA:
2 giorni di arresto virtuale.
Per scaramucce, o incomprensioni con utenti o
staff, si deve consultare la Gestione, che
provvederà a risolvere, dove necessario il
problema, in sede privata.
© Questo
regolamento è stato liberamente tratto da
Gdronline.com per essere adattato a Sayuki no
Sato in maniera personalizzata.
- Guida
Offgame al galateo di My Tokyo GDR
Etichetta,
netiquette: definizione e scopo
"Netiquette" è una parola derivata dalla
sincrasi del vocabolo inglese net (rete) e
quello di lingua francese étiquette (buona
educazione), ed è un insieme di regole che
disciplinano il comportamento di un utente di
Internet nel rapportarsi agli altri utenti
attraverso risorse quali newsgroup, mailing list,
forum, blog o e-mail in genere. Questo articolo
sarà il nostro galateo, la cui lettura è
vivamente consigliata a tutti.
Il rispetto della netiquette non è imposto da
alcuna legge, ma si fonda su una convenzione
ormai di generale condivisione. Sotto un aspetto
giuridico, la netiquette è spesso richiamata nei
contratti di fornitura di servizi di accesso da
parte dei providers.
Il mancato rispetto della netiquette comporta
una generale disapprovazione da parte degli
altri utenti della rete, solitamente seguita da
un isolamento del soggetto "maleducato" e
talvolta dalla richiesta di sospensione di
alcuni servizi utilizzati per compiere atti
contrari ad essa (di solito l'e-mail). Questo si
traduce in sanzioni moderative, e spesso e
volentieri in un generale malcontento che è
sempre meglio evitare (di provare, e di
"ricevere").
In questo documento troverete un breve sunto dei
principi fondamentali della "netiquette", a cui
tutti sono tenuti ad adeguarsi. Tutto ciò che è
scritto è tratto dalla Registration Authority
Italiana.
Decalogo valido
in ogni Land
1. Quando si arriva in una nuova Land, è bene
leggere il regolamento e le Bacheche con le
comunicazioni più recenti prima di inviare
propri messaggi in giro per il mondo: in tale
modo ci si rende conto dell'argomento e del
metodo con cui lo si tratta in tale comunità.
2. Se si manda un messaggio, è bene che esso sia
sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il
problema, senza sfociare in maleducazione,
ironia e simili comportamenti che qui non sono
tollerati.
3. Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel
titolo o nel testo dei messaggi, nella rete
questo comportamento equivale ad "urlare" ed è
altamente disdicevole. Inoltre, i messaggi
ritenuti importanti nelle Bacheche dallo Staff
verranno messi in rilievo.
4. Non divagare rispetto all'argomento trattato
nei diversi topic del
|
HOME | AMBIENTAZIONE| LOGIN | REGISTRATI |
|