1)
Guida al Gioco di Ruolo online
Guida al Gioco di Ruolo online 


Vocabolario utile del GdR 

Per i meno esperti in materia di Gioco di Ruolo, redigiamo qui un dizionario utile a capire a cosa ci si riferisce quando si usa un determinato termine nelle regole, nei Forum o per missiva. 
In un Gioco di Ruolo, abbreviato spesso in GdR, GDR o RPG (dall'Inglese Role-Playing Game), un giocatore, qui chiamato "Master", racconta una storia, mentre gli altri assumono il ruolo di personaggi interattivi della storia. A volte i personaggi sono ideati dai Master e mossi da loro (e si chiameranno PnG, ossia Personaggi non Giocanti). PnG e PG (Personaggi Giocanti, mossi da voi giocatori) si muovono in un mondo immaginario o simulato, con precise e a volte complesse regole interne. Ogni personaggio è caratterizzato da svariate caratteristiche a seconda del tipo di Gioco di Ruolo (ad esempio qui Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Carisma), generalmente definite tramite punteggi che descrivono le capacità del personaggio. Il ruolo dei giocatori, che muovono i personaggi nella storia, è di interpretare le azioni degli stessi e le loro reazioni col contesto immaginario che il Master crea intorno a loro, definito ovviamente dalla Guida. 

» ONGAME, ON - OFFGAME, OFF: Rispettivamente, i primi due termini (completo ed abbreviato) riguardano gli eventi occorsi all'interno del gioco, ossia giocati fra due personaggi. Poniamo di avere due giocatori, Gigi che muove il personaggio di John e Alessio che muove il personaggio di Jack. Ciò che accade fra John e Jack è Ongame, ciò che succede fra Gigi e Alessio è Offgame. Questa distinzione è molto importante da comprendere, per le definizioni successive. 

» LAND: Chiamiamo Land (dall'inglese, territorio, paesaggio) il mondo immaginario in cui ci si trova a giocare. In questo caso, la città di New York e i suoi paraggi, situati nel Piano Materiale. 

» PP, POWERPLAYING, POWERPLAYER: Indica i giocatori che mirano a privilegiare il conseguimento della vittoria a discapito dell'aspetto interpretativo, delle regole e dello spirito del gioco. A tal fine di solito cercano di destreggiarsi al limite delle regole, o ad utilizzarle a proprio vantaggio a scapito del buon senso e della logica della storia interpretata. Sono generalmente accusati di essere scomodi agli altri giocatori e al Master, poiché il loro approccio tende a rovinare l'atmosfera. Un contadino che senza un braccio e sanguinante si scaglia senza paura contro un demone o un mago del sangue, non è un temerario, è un PP. 

» METAGAME, METAPLAY: Nei Giochi di Ruolo, il metagioco (o metagaming, in Inglese) è l'utilizzo di conoscenze del giocatore in una situazione in cui invece sarebbero richieste le conoscenze del personaggio (per questo sopra si accennava a quanto importante sia tenere sempre ben distinto l'Ongame dall'Offgame). Un personaggio governato da un metagiocatore non agisce seguendo le proprie esperienze di gioco, né secondo il proprio Background, bensì assecondando esclusivamente i desideri del suo giocatore anziché i propri. Alcuni esempi di metagioco: 
* Modificare le azioni di un personaggio se il giocatore ha qualche conoscenza sulle intenzioni a lungo termine di altri PG o del Master. 
* Utilizzare alcuni tipi di attacco basati sui punti di forza o sulle debolezze di un mostro o di un altro personaggio, senza che il Background del personaggio consenta di conoscere questi punti deboli. 
* Modificare il comportamento del proprio personaggio verso altri personaggi in base alle relazioni di vita reale con i giocatori degli altri PG. 
* Utilizzare la conoscenza delle meccaniche di gioco per guadagnare vantaggi nel gioco. 

* Considerare che una stranezza nel mondo di gioco sia un errore del Master piuttosto che qualcosa su cui indagare. 
* Decidere le azioni di un personaggio in base a come le meccaniche di gioco modificheranno il risultato. 
* Qualunque azione basata sulla conoscenza che si sta partecipando ad un gioco. 
* Modificare le reazioni dei Personaggi non Giocanti in maniera da contrastare deliberatamente i piani dei Personaggi Giocanti. 
* Eseguire scambi di oggetti o denaro tra due PG senza giocata Ongame, motivata da valide cause. 
* Creare incontri ed avventure progettate specificatamente per contrastare le abilità dei giocatori, per intralciare altre trame e gioco altrui. 
* Durante la creazione di un personaggio, scegliere delle debolezze supponendo che molto probabilmente il Master non le sfrutterà appieno, di fatto acquisendo delle opzioni aggiuntive senza pagare la corrispondente penalità. 

» PK, PLAYERKILLER: Giocatore che virtualmente uccide con il proprio PG personaggi di altri giocatori a tradimento e per guadagno personale, spesso in modi sleali e senza valido motivo. In una Land si può essere uccisi e uccidere per gioco, ma questo deve essere nel rispetto delle regole del gioco. E’ risaputo che i Piani al di fuori di quello Materiale sono la zona più pericolosa della Land; se ci portate il vostro PG, la prima cosa da mettere in conto è che possa essere ucciso da PnG o altri PG. Questa è normale amministrazione. Potete decidere di sfidare un altro PG a duello, e accordarvi sulla possibilità o meno di uccidervi, civilmente; se il vostro avversario acconsente e vi uccide o voi uccidete lui, allora è tutto regolare. Se incontrate un demone malvagio - sfortuna se accade in città, fuori vuol dire che andate a cercarvelo - difficilmente sopravvivrete senza avere a disposizioni potenti abilità combattive; dovete saperlo, scappare, ed evitare i luoghi pericolosi se non vi va la possibilità di morire. Se invece uccidete qualcuno così a casaccio senza avere un motivo e senza aver preso accordi con la "vittima", allora siete rei di PK, e questo viene punito. 

» BG, BACKGROUND: La storia del vostro personaggio. Avere una razza inumana, volersi giocare determinate abilità o peculiarità esige la presenza di un BG consono. Consigliamo a tutti di scrivere un BG, anche di poche righe se si decide di essere un normale cittadino, e di mandarlo ad un Master. Con una commissione adeguata il BG verrà letto ed eventualmente giudicato idoneo. 



Guida pratica al Gioco di Ruolo by Chat: come utilizzare le chat di gioco 


Quando accedete ad una stanza di gioco, la schermata vi si presenta nel modo seguente: nella colonna di destra visualizzerete i presenti con voi nel luogo (non tutti necessariamente attivi, capita che qualcuno infatti voglia semplicemente leggere il gioco altrui). Nella colonna di sinistra, troverete una breve descrizione del luogo dove vi trovate e un'immagine raffigurante questo spazio in modo ideale. Nello spazio centrale dello schermo, di entità maggiore, si svolge il gioco: a turno, i vari giocatori descrivono e inviano le azioni dei propri personaggi. Allo scopo troverete, in basso sullo schermo, due piccoli spazi in cui scrivere le vostre azioni. Il minore sulla sinistra si chiama generalmente Tag di Locazione, ed è molto utile perché lì i giocatori scrivono dove si trova precisamente il loro personaggio nello spazio. Come mai serve? Perché in tal modo gli altri personaggi hanno un elemento ulteriore per capire dove essi si trovano rispetto a voi, e voi rispetto a loro. Se per esempio nella stanza Taverna del Drago Verde il personaggio Hakehiko si trova nella locazione "Esterno,Strade", difficilmente sentirà quello che Kinoko sta sussurrando ad un'amica nella locazione "Esterno,Entrata Locale" e di certo non vedrà Itake e Hiroyuki che si trovano nella locazione "Interno, Bancone". Questo perché uno è in mezzo alla strada, due si sussurrano vicine all'ingresso del locale e altri due personaggi si trovano dentro il locale. 
Nell'altro rettangolo, di dimensioni maggiori in lunghezza, scriverete le vostre azioni. 

Come scrivere un'azione e cosa rende un'azione scritta bene 

Questa vuol essere una guida che vi renda in grado di relazionarvi bene con gli altri giocatori; poi, crescendo nella Land, imparerete a perfezionarvi e a rendere le vostre azioni sempre migliori ed avere uno stile personalizzato. Iniziamo dalle basi. Cosa rende un'azione "buona"? Innanzitutto il giusto uso della lingua italiana. Quindi, anche la giusta lunghezza in termini di righe, la giusta lunghezza in termini di tempo di scrittura, il giusto approfondimento nei dettagli. Cominciamo dalla prima qualità elencata. Ovviamente è fatto divieto di utilizzare il linguaggio breve degli sms; niente "nn" al posto di "non", niente "xké" al posto di "perché". Cercate di essere coerenti con l'uso dei tempi verbali, senza saltellare dall’uno all'altro senza senso. In termini di righe, un'azione che occupa mezza pagina inizia a diventare lunghetta, mentre un'azione di meno di tre righe è decisamente troppo corta. 
Troverete la giusta via di mezzo con l'esperienza. Tempo: sarebbe eccellente non superare mai i 10 minuti fra l'azione del giocatore prima di voi e la vostra risposta. Generalmente in una Quest superare i 10 minuti di attesa significa perdere il turno. Questo significa che dovete diventare rapidi nello scrivere e nel pensare alla vostra descrizione nel modo più completo possibile, magari cominciando a stendere, già nel turno del giocatore prima di voi, parte dell’azione che reputate plausibile si verifichi indipendentemente dall’azione che quest’ultimo farà. Veniamo quindi a cosa scrivere, i dettagli; questa è una parte molto importante. A nessuno interesserà conoscere la piegatura delle vostre falangi, falangine e falangette, per intenderci. Un'azione buona è un'azione in cui chiarite dove si trova il personaggio nello spazio, in che posizione si trova, cosa sta facendo, com'è vestito, se è armato o meno e dove tiene le eventuali armi (nella cintura, sguainate, in quale mano), magari se è pettinato o truccato in un certo modo e come lo è. Potete servirvi anche degli altri personaggi allo scopo. Ad esempio, se c'è un gioco in corso fra due persone che parlano nella piazza Hachiko, voi potreste usare una prima azione per entrare nella nella piazza, ed una seconda per raggiungerli e parlarci. Poniamo di avere un PG di nome Mark; vogliamo aggiungerci a Sarah, una ragazza che indossa sgargianti abiti rossi, e Steven. Entrambi giocano già in Piazza Hachiko. Esordiamo così: 

- Nella Tag di Locazione dell'azione di ingresso scriviamo, per indicare lo spostamento da una zona precedente: Strada > piazza 
- Nell'azione di ingresso scriviamo ad esempio: +cammina silenziosamente attraverso la strada dalla città conduce alla piazza. Da esso nota le nubi e le persone che s'accingono a tornare a casa; il cielo sembra promettere pioggia. Il ragazzo, vestito con dei comuni jeans ed una felpa nera, munita di cappuccio tuttavia non indossato, avanza tra la folla di lavoratori presente come di consueto nel luogo. 
- Nella Tag di Locazione della seconda azione, dopo che Sarah e Steven hanno effettuato il loro gioco, un turno a testa, toccherà di nuovo a noi, che scriveremo soltanto: Piazza (o una parte specifica di esso, se si vuol essere più chiari sulla propria posizione). 
- Nell'azione scriveremo finalmente: {Qualche metro più in là, alzando lo sguardo Mark nota due ragazzi intenti a discutere. Decide così di avvicinarsi, muovendo in loro direzione. In breve tempo li raggiunge, per rivolgere loro un saluto cortese.} Salve. {Pronuncia quindi, con un sorriso. Nota il particolare colore sgargiante degli abiti di Sarah, che sembra appena tornata da una serata divertente.} 
Come sapevamo che il mare fosse mosso il cielo fosse nuvoloso e il vento tirasse, o come fosse la temperatura? Basta servirsi della colonnina di destra, la parte in alto sopra l'orologio. 
A questo punto l'interazione è cominciata, gli altri giocatori parleranno con voi e voi risponderete, e così nascerà il gioco. 

Ovviamente, se Sarah e Steven fossero stati nascosti, Mark avrebbe sbagliato a scrivere di scorgerli appena arrivato al Ponte. Gran parte degli errori possono essere evitati con due semplicissimi passaggi: primo, leggere la Guida. Secondo, leggere le azioni degli altri giocatori con attenzione, specie prima di inserirsi in giocata. 

Va poi detto che, basandosi il GdR sull’interazione tra personaggi, inserire troppi pensieri del proprio personaggio in un’azione è considerato errato. Infatti il pensato di un PG non sarà ovviamente trasparente, risultando quindi inutile, ma potrebbe persino rivelarsi dannoso in quanto potrebbe portare altri giocatori a commettere metagame. Ecco un paio di esempi: 
1. Azione errata: {Alla risposta di Anna, David realizza di parlare con una totale incompetente. Ma come si può essere così idioti? Quella deve aver avuto un grosso trauma da piccola. Che tipa odiosa. Probabilmente presto o tardi la pagherà per la propria ignoranza, e forse sarà David stesso a fargliela pagare, chissà. Tuttavia nulla traspare dal suo volto sorridente, e le risponde.} …Ma certo, Anna! 
2. Azione mediamente corretta: {Alla risposta di Anna, David resta spiazzato. Il suo primo pensiero è quello di non essere stato correttamente compreso. Oppure ha sopravvalutato Anna, credendola più sulla sua lunghezza d'onda? In ogni caso, cercherà di non far trasparire nulla circa i suoi pensieri turbati, e risponderà.} …Ma certo, Anna! 

3. Azione corretta: {Alla risposta di Anna, David per un momento non assume espressioni, se non sollevando le sopracciglia in maniera quasi impercettibile e sgranando appena appena gli occhi. Tuttavia, il sorriso non scompare dal suo volto ed il suo sguardo resta puntato sulla figura di Anna, quasi stesse elaborando meglio le sue parole, cercando di non mostrarsi platealmente stupito da esse.} …Ma certo, Anna! 

I tasti utili per far comparire il testo in un certo modo 

Come avrete visto, esistono dei simboli utili a far comparire il testo in un certo modo. Quando non volete inserire dialogo nelle vostre azioni, basterà anteporre ad esse nel rettangolino di scrittura, quello lungo (non in Tag di Locazione quindi), il simbolo +. Quando vorrete differenziare discorso diretto e descrizione, vi basterà scrivere l'azione fra parentesi quadre o graffe, e fuori da esse il dialogo. Potrà capitarvi di dover lanciare dei dadi, o eseguire azioni più complesse; in questo caso vi tornerà utile la piccola guida redatta appositamente e presente in ogni stanza di chat, che comparirà senza allontanarvi dalla schermata di gioco se cliccherete sulla piccola icona blu con la "i" di "informazioni" in bianco. Questo tasto si trova fra il rettangolo in cui dovete scrivere la vostra azione ed il tasto Invia.[/P] 


I sussurri: cosa sono e come usarli 


Se vi trovate in una Quest e dovete assolutamente chiedere qualcosa al Master, oppure se state giocando liberamente e non avete capito qualcosa scritto da un altro giocatore, potete sussurrarglielo nella stanza di chat. Come si fa? Semplice: poniamo che il nome del vostro destinatario sia Bud. Nel rettangolo dove scrivereste l'azione, scriverete @Bud@//Scusami, cosa intendevi per...?. In questo modo ciò che scrivete sarà visto solo dal giocatore Bud, e non dagli altri. I sussurri non hanno valenza Ongame, ovviamente: se volete giocarvi di sussurrare qualcosa ad un altro PG e non al suo giocatore, dovrete prima scriverlo nell'azione, che sussurrate. I sussurri @@ avvengono da giocatore a giocatore, Offgame; i sussurri per non far sentire ad un personaggio che cosa dite ad un altro, vanno invece giocati e descritti nell’azione. 





2)
Creare un PG
Creare un PG 

Dopo aver letto la Guida e compreso dove, come e quando vi trovate ad esistere, potrete pensare a creare il vostro personaggio. Questo significa compilare i campi vuoti nella Scheda che vi corrisponde, operazione che può essere svolta facilmente cliccando sul ritratto incorniciato in alto sulla destra dello schermo, e quindi sul tastino “Modifica”. Potrete formattare il testo a piacere, inserire immagini, musica, video, ciò che preferite. In questa Land in genere ci sono anche tanti giocatori disponibili e bravi nell'uso di Photoshop e programmi affini disposti forse, disposti darvi manforte per creare una bella Scheda particolare. Prima di scegliere il volto del vostro personaggio (a questo scopo leggere la Guida è molto importante; un umano non può avere per esempio tre corna e sputare fiamme dal naso) visitate le Bacheche, raggiungibili cliccando sul tasto “Bacheche” nella colonnina di sinistra. In esse è presente una discussione sul “Patrocinio volti” nella sezione fuori gioco, in evidenza, divisi per sesso, troverete un elenco di personaggi con i volti già occupati, ossia che non potete utilizzare per creare il vostro Avatar (a meno di non voler giocare una somiglianza estrema, e in questo caso va prima di tutto chiesto il permesso all'attuale detentore del volto, quindi se egli acconsente va giocata la somiglianza anche nel gioco). Una volta scelto quale volto avrà il vostro personaggio, registratelo nella medesima discussione 

Scegliere un Lavoro o un Ordine 

Per acquistare oggetti, i vestiti o le armi necessari, il vostro personaggio dovrà guadagnare, e quindi lavorare. Potrà farlo eseguendo una semplice Professione, che potete scegliere in “Uffici” (colonnina di destra) o dei veri e propri Lavori (consultate quelle esistenti nella parte superiore dello schermo, alla voce “Lavori”.) Le Professioni e i Lavori, e ciò che comporta sceglierne uno piuttosto che un altro, sono descritti nelle apposite guide. Per adottare un Lavoro basta selezionarlo nella apposita lista, una volta scelto, si potrà cambiare allo scadere dei 10 giorni d’obbligo. Se si è intenzioni ad entrare in una corporazione basta contattare il capo corporazione , lui vi spiegherà come accedere e valuterà l'idoneità del vostro personaggio. L'appartenenza ad un lavoro o corporazione eventualmente scelto vanno obbligatoriamente giocati in Land, comprensivi di bonus e malus. 

Compilazione guidata della Scheda 


Inserire del testo 

Per modificare la vostra Scheda, dovrete seguire dei semplici passi. Il primo è cliccare in alto a destra sul ritratto in cornice dorata; quindi, cliccare sul tastino “Modifica”. Giungerete ad una schermata tutta da riempire come preferite. Potrete colorare il testo, metterlo in grassetto o in corsivo, aggiungere immagini, musica, video. Per sapere come farlo vi basta cercare in bacheca nella sezione fuori gioco “Aiuto scheda “. Affianco troverete le transazioni, dove vengono registrati gli scambi avvenuti con gli altri personaggi, ricordiamo inoltre, che se viene ceduto qualcosa a terzi, deve essere giocato on, da regolamento. L’esperienza indica l’attività di un personaggio all’interno di un gioco, più si gioca più lo staff va a premiare l’utente per il buon gioco e la coerenza. L’inventario è il nostro deposito di oggetti acquistati durante il gioco. Contrariamente all’inventario, l’equipaggiamento, è ciò che il nostro personaggio indossa attualmente quando entra in gioco. 

Dimensioni dell'Avatar e delle immagini da inserire in Scheda 

L'Avatar può essere lungo quanto volete e può essere di ogni formato tra .gif, .jpg, .png. Non può superare la larghezza di 200 px, se la supererete l'immagine verrà ridotta automaticamente nel rispetto delle proporzioni durante l'inserimento in Scheda. Potete inserire immagini della lunghezza da voi preferita nel resto della scheda, ma se supererete i 500 px di larghezza e i 800 px di lunghezza massimi la pagina si sformerà 

Cosa fare in caso di assenza di conoscenze e capacità grafiche 

My Tokyo GDR dispone di uno Staff disposto ad aiutare i giocatori che non sono pratici di programmi come Gimp o Photoshop per creare una bella Scheda personalizzata. Oltre allo Staff adibito, ci potrebbero essere anche diversi giocatori che si rendano gentilmente disponibili per creare Schede agli altri. In caso di bisogno insomma, basta chiedere con cortesia nella sezione apposita, precisamente in “Auto scheda “ e verrete senza dubbio aiutati. Ricordiamo che questo non è un obbligo, da parte dello staff nell’aiutarvi, e che può volerci tempo, nell’attesa, una buona descrizione basta, per poter da subito ruolare. 

Richiedere un doppio PG 

Cos'è un doppio PG? 

Si definisce doppio un secondo PG mosso da un giocatore che ne possiede già uno all'interno della Land. 

Chi può possederne uno? 

La richiesta è presentabile solo da chi soddisfa uno dei tre requisiti seguenti: 
» Presenza attività in Land. 
» 30 punti esperienza (Che siano free role, o punti quest, è indifferente) 
» Buon gioco, sarà compito dello staff valutare l’adeguatezza di un utente per possedere un doppio. 

Le condizioni per cui si può giocare un doppio sono invece le seguenti: 
- Non è possibile avere due personaggi in eguale corporazione, a meno che non si concordino con i Gestori condizioni estremamente dettagliate per cui ciò risulterà accettabile. 
- Salvo diversa volontà dei Gestori, se uno dei due PG guadagna il rango di Capo corporazione, non potrà ottenerlo anche l'altro PG in qualsiasi corporazione. 
- Il gioco di uno dei due PG non deve avvantaggiare l’altro in On. 
- Le conoscenze i bonus , malus , oggetti e statistiche sono strettamente collegate ad un solo personaggio quindi: 
Non è concesso lo scambio di oggetti di qualsiasi tipo, d’informazioni inerenti al gioco on e di giocare entrambi nella stessa chat, facendoli interagire. 
Il limite massimo di doppi, concesso equivale a 3, ad un quarto pg, si provvederà alla cancellazione di uno dei tre precedenti scelto dallo stesso giocatore. 

Come si presenta richiesta, e a chi? 

La domanda di possesso va inoltrata via missiva ad un membro dello Staff, cioè Gestori o Admins, che provvederà a segnalare in Bacheca Moderazione il fatto che possedete un doppio PG con le relative limitazioni. Nessun membro dello Staff, Gestori compresi, divulgherà ad altri il vostro possesso di un doppio, ma è necessario che i Gestori e gli Admins siano perfettamente a conoscenza di queste situazioni, e di conseguenza tutti loro ne saranno messi al corrente. 

Lo staff, è molto attento alle scorrettezze, e si provvederà con controlli frequenti. In caso di avvenuta scorrettezza, il Gestore, non altri, provvederà alla cancellazione immediata personaggio creato, senza avvertire il diretto interessato, e gli sarà negato la creazione di un doppio per il periodo di 30 giorni dall’esilio di questo. La gestione è moderata e disponibile, ma non ama, chi non rispetta il regolamento. 



3)
Statuto Offgame
Statuto Offgame 

Il regolamento seguente riporta le norme che è fondamentale mantenere per la corretta frequentazione del servizio: tali regole valgono per ogni utente e per i diversi servizi offerti dal sito. 
L'utente che partecipa all'attività del My Tokyo GDR dichiara di accettare in tutte le sue parti questo regolamento. 

- Etica comportamentale 

Argomenti 

Via messaggio ed in alcune Bacheche è possibile parlare di argomenti anche al di fuori dei GdR online e non, ma preghiamo di evitare la trattazione di argomenti che possano sfociare in discussioni polemiche (ad esempio politica) o che possano urtare la sensibilità altrui (ad esempio immagini violente). Non sono ammessi in alcun caso atti discriminatori verso un qualsivoglia utente, così da salvaguardare l’identità etnica, politica, religiosa, sessuale ed ideologica di tutti. Non è consentito pubblicizzare e/o linkare altri Giochi di Ruolo online. I trasgressori saranno puniti con particolare fermezza. PENA: da 15 giorni di arresto virtuale a ban permanente per i casi più gravi o recidivi. E’ concesso tramite richiesta diretta al gestore pubblicizzazione. 

Rapporto tra utenti 

Si richiede a tutti gli utenti di mantenere un rapporto pacifico e civile. Se avete problemi con uno o più utenti o avete intenzione di offendervi a vicenda per motivi che trascendono il GdR, siete pregati di utilizzare programmi di messaggistica istantanea esterni al sito. Rimandiamo ad un'attenta lettura della netiquette per eventuali dubbi, invitandovi invece sempre al dialogo civile e, in caso, al ricorso ad una figura autorizzata per risolvere problemi inerenti il gioco Ongame. PENA: Utenti polemici saranno redarguiti con un rimprovero moderativo, se ciò non dovesse bastare subentreranno tre giorni d'arresto virtuale, e per i recidivi è previsto il ban a discrezione della Moderazione. 

Privacy 

Lo Staff non si assume alcuna responsabilità nel caso vengano riscontrate infrazioni su materiale sensibile degli utenti da parte degli utenti stessi, ma verrà comunque allontanato dal sito chi riporterà informazioni quali e-mail o dati sensibili di altre persone senza l’autorizzazione del diretto interessato (con dati sensibili si intendono, tra gli altri: nome, cognome, luogo di residenza, numeri di telefono). Nei profili, inoltre, è vietato pubblicare qualsiasi dato sensibile proprio: si prega quindi di attenersi alle informazioni richieste per l’inserimento. Chi non desidera propri recapiti OFF, semplicemente può evitare di condividerli. PENA: 2 giorni di arresto virtuale e modifica del profilo. 

Metagame 

È proibito eseguire metagame di qualsiasi genere (utilizzare informazioni conosciute in OFF per agevolare l’ON, ad esempio). PENA: 4 giorni di arresto virtuale con missiva dalla Moderazione a scopo rieducativo. In caso di reato recidivo, è previsto il ban a discrezione dello Staff, che considererà sia singolarmente che nell'insieme la gravità degli episodi ricorsi. 

Utenti doppi 

È vietato nel modo più assoluto creare più account, ossia più PG, senza l'autorizzazione scritta di un Gestore o di un Admin. PENA: ban permanente per l'account doppio. 

Italiano 

Si fa divieto di essere totalmente intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività. PENA: 2 giorni di arresto virtuale in caso di insulti inerenti la capacità di scrittura. 

Comportamento nelle Bacheche 

È da evitare qualsiasi comportamento che possa disturbare gli altri utenti. Ad esempio, sarà punito chi continuerà a scrivere messaggi ripetuti, che siano utili o meno, al solo scopo di intasare la chat (tale fenomeno è detto “flood”) e scrivere in maiuscolo (che, nel protocollo di convenzione della rete, equivale a gridare) per cercare di attirare l’attenzione. PENA: 1 giorno di arresto virtuale. 

Fotografie e disegni in Scheda 

È vietato inserire fotografie che ritraggano persone non famose senza la loro autorizzazione o immagini che possano urtare la sensibilità degli utenti, come immagini fortemente violente. Le immagini che non rispettano queste linee guide saranno rimosse dai Moderatori senza alcun preavviso, con la conseguente pulizia completa della Scheda. È vietato, ripetiamo, utilizzare nella propria Scheda immagini già patrocinate da altri utenti. 

Poche regole di pacifica convivenza 

Siate persone educate, civili e rispettose. Imparate a porvi con umiltà ed educazione: esistono modi e modi per esprimere determinati concetti, pur senza offendere la sensibilità altrui o svilire l'impegno e la buona volontà di terzi. Nelle Bacheche, si prega di postare i propri topic nelle sezioni adeguate. Ricordatevi di inserire un titolo chiaro ai topic aperti, in modo da essere facilmente riconoscibili da tutti. Non scrivete titoli maiuscoli: se la vostra discussione necessiterà di rilievo, ci penserà un membro dello Staff. 

Sanzioni nel dettaglio 
» Il gioco a causa dei temi, che possono essere trattati all’interno è vietato ai minori di 18 anni. Lo staff non si assume responsabilità, in fase d’iscrizione di falsi dati, ma provvederà in caso si scopprisse tale scorrettezza con il ban del personaggio. 

» E’, severamente vietato svolgere giocate erotiche nelle chat libere. PENA arresto virtuale a vita. 

» E’ vietato, il : POWERPLAYING – METAPLAY – PLAYERKILLER .PENA 2 giorno di arresto virtuale. 5 giorni di arresto virtuale in caso si ripeti una seconda volta l'episodio. In caso la situazione si ripeti una terza volta, verra esiliato il personaggio, a vita. Nella “Guida al Gioco di Ruolo online” , punto 1 del regolamento si possono reperire le definizioni dei termini citati. 

» È vietato scrivere più post identici in bacheca uno dietro l'altro o in sezioni diverse. PENA: Rimozione del Post aperto dall'utente . In caso si ripeti la situazione una seconda volta 1 giorno di arresto virtuale. 

» È vietato intervenire con toni volutamente provocatori per causare liti e/o polemiche personali tra utenti. Evitate di essere palesemente ostili nei confronti di Staff e soprattutto di tutti i semplici utenti del sito, con lo scopo di destabilizzare la normale e serena partecipazione alle discussioni. PENA: da 3 giorni di arresto virtuale a ban permanente per i casi più gravi o recidivi. 

» È vietato proporre, in qualsivoglia discussione, servizi di tipo illegale. PENA: 10 giorni di arresto virtuale. 

» È vietato riportare testi di conversazioni effettuate su servizi di comunicazioni quali: servizi di messaggistica istantanea, chat e messaggi interni al gioco, forum e Bacheche esterne/interne senza l'esplicito permesso di tutti i partecipanti alla conversazione. È inoltre vietato riportare link ad indirizzi che contengono questo genere di informazioni senza consenso. PENA: 15 giorni di arresto virtuale. 

» È vietato usare come oggetto frasi che non facciano immediatamente capire di cosa si tratti in un topic. Per questo motivo saranno cancellati post del tipo "Aiuto!" o "Help" o "Problema". Circa la Bacheca A noi piace spammare! Tale regola non ha valore. 

» È vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione della chiusura di un topic e/o di un messaggio; è ovviamente, pertanto, vietato aprire topic uguali a quelli chiusi. PENA: cancellazione degli stessi 

» È vietato scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli, poiché tale atteggiamento è universalmente considerato, per convenzione, equivalente ad urlare. PENA: rimostione del Post. 

» È vietato rispondere in modo ironico alle richieste tecniche. Non siete obbligati a rispondere a tali richieste, se urtano la vostra sensibilità, turbano la vostra stabilità emotiva o, semplicemente, vi irritano per un qualsivoglia motivo. PENA: 2 giorni di arresto virtuale. 

» Le Bacheche non sono luogo ove sfogarsi verso Staff o altri utenti all’interno del gioco, utilizzando un linguaggio scurrile o riportando comportamenti interni od esterni al gioco. PENA: 2 giorni di arresto virtuale. 
Per scaramucce, o incomprensioni con utenti o staff, si deve consultare la Gestione, che provvederà a risolvere, dove necessario il problema, in sede privata.

© Questo regolamento è stato liberamente tratto da Gdronline.com per essere adattato a Sayuki no Sato in maniera personalizzata. 

- Guida Offgame al galateo di My Tokyo GDR 

Etichetta, netiquette: definizione e scopo 

"Netiquette" è una parola derivata dalla sincrasi del vocabolo inglese net (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione), ed è un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse quali newsgroup, mailing list, forum, blog o e-mail in genere. Questo articolo sarà il nostro galateo, la cui lettura è vivamente consigliata a tutti. 
Il rispetto della netiquette non è imposto da alcuna legge, ma si fonda su una convenzione ormai di generale condivisione. Sotto un aspetto giuridico, la netiquette è spesso richiamata nei contratti di fornitura di servizi di accesso da parte dei providers. 
Il mancato rispetto della netiquette comporta una generale disapprovazione da parte degli altri utenti della rete, solitamente seguita da un isolamento del soggetto "maleducato" e talvolta dalla richiesta di sospensione di alcuni servizi utilizzati per compiere atti contrari ad essa (di solito l'e-mail). Questo si traduce in sanzioni moderative, e spesso e volentieri in un generale malcontento che è sempre meglio evitare (di provare, e di "ricevere"). 
In questo documento troverete un breve sunto dei principi fondamentali della "netiquette", a cui tutti sono tenuti ad adeguarsi. Tutto ciò che è scritto è tratto dalla Registration Authority Italiana. 

Decalogo valido in ogni Land 

1. Quando si arriva in una nuova Land, è bene leggere il regolamento e le Bacheche con le comunicazioni più recenti prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità. 
2. Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema, senza sfociare in maleducazione, ironia e simili comportamenti che qui non sono tollerati. 
3. Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad "urlare" ed è altamente disdicevole. Inoltre, i messaggi ritenuti importanti nelle Bacheche dallo Staff verranno messi in rilievo. 
4. Non divagare rispetto all'argomento trattato nei diversi topic del


HOME | AMBIENTAZIONE| LOGIN | REGISTRATI |